Piattaforma per la mappatura dei processi organizzativi in BPMN 2.0
Perche' e' utile modellare un processo?
Modellare un processo esistente (AS IS) consente di verificare l’aderenza del proprio agire ad una prescrizione normativa, ad un assetto organizzativo ovvero ad una procedura aziendale, identificare gli eventuali punti di debolezza e definire percorsi di riorganizzazione e reingegnerizzazione dei processi aziendali (TO BE), anche in relazione alla loro eventuale informatizzazione.
Non basta descriverlo in un testo?
Mappare un processo e' un approccio di sintesi, di visione unitaria che non si sostituisce ad un elaborato descrittivo ma che ne supera i limiti; descrivere testualmente un processo infatti:
- non consente uno sguardo di insieme
- non consente di individuare con immediatezza le fasi in cui si costituisce il processo
- non supera i limiti linguistici di chi ne puo' potenzialmente fruire
- richiede normalmente molto tempo sia di redazione che di lettura, oltre che di aggiornamento.
Perche' il linguaggio BPMN?
Il linguaggio BPMN, acronimo di Business Modeling Process Notation, e' un linguaggio internazionale e standardizzato basato su pochi simboli che, combinati tra loro, consentono di descrivere qualsiasi processo appartenente a qualsiasi area aziendale.
I simboli base sono 4: un cerchio, un rettangolo, un rombo, una freccia.
Consente di comunicare un'elevata quantita' di informazioni a un'ampia platea d'interlocutori.
Specifiche giuridiche:
Il sistema si basa su un’architettura web, e il web server libero adottato è Apache HTTP Server, o più comunemente Apache (da cui prende il nome) con licenza di software libero Apache V. 2.0 compatibile con licenza GPL scritta dalla Apache Software Foundation (ASF);
La parte applicativa (lato server) è stata implementata con linguaggio di scripting PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor - preprocessore di ipertesti) le cui librerie sono distribuite sotto la PHP License V. 3.01, licenza open source, certificata da Open Source Initiative (OSI), licenza in stile BSD (Berkeley Software Distribution);
Il modulo che consente il disegno dei diagrammi denominato bpmn-js è stato scaricato da github (la più ampia community di open source) ed è rilasciato dalla comunità Camunda con lo strumento del dual licensing, la versione community, che è stata utilizzata, è in licenza Apache V. 2.0 con il vincolo di mantenere il suo logo all’interno dell’opera derivata (è stato mantenuto dove utilizzato);
Per l’aspetto grafico è stato utilizzato il framework Bootstrap (raccolta di strumenti liberi per la creazione di siti e applicazioni per il web, compatibile con tutti i browser) rilasciato sotto licenza accademica MIT, ideata dal Massachussetts Institute of technology.
Per determinare il percorso minimo in tempo e costo, è stato implementato un algoritmo di ricerca del cammino minimo in un grafo.
Tutte le licenze utilizzate: la licenza Apache 2.0 del modulo bpmn-js e del web server Apache, la licenza MIT del framework boostrap e la licenza PHP v. 3.1 BSD-style appartengono alla famiglia delle licenze open source permissive; non presentano politiche conservative (copyleft debole) e non sono in conflitto fra loro.